Academy tour
Gorizia e Nova Gorica-Capitale Europea della Cultura
Selected PhD students from the academy will have the opportunity to present their research during three poster sessions each dedicated to one of the thematic areas of artificial intelligence/robotics, medical sciences and biotechnologies.
Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare all’Academy Tour di PostExperience a Gorizia e Nova Gorica, capitale Europea della Cultura 2025.Tre giorni immersi nella cultura mitteleuropea, con visite guidate, esperienze di gruppo, spettacoli e la partecipazione alle presentazioni dei libri in occasione della BookWeek di Gorizia.
L’Academy Tour è rivolto a studenti dei corsi di laurea triennale, magistrale, master, dottorato e ITS di tutte le università italiane e intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione.
Cosa ti aspetta?
- visite guidate nei siti più importanti delle due città;
- presentazioni di libri e approfondimenti sulla cultura mitteleuropea e sui territori di confine;
- escursioni didattiche nei luoghi che hanno segnato il confine italo-sloveno;
- spettacoli ed eventi organizzati in occasione di Gorizia e Nova Gorica-Capitale Europea della Cultura.
La prima scadenza per l’invio delle candidature è domenica 15 giugno 2025.
Seguiranno altre deadlines previa disponibilità di posti


BORSE DI SOGGIORNO PER PARTECIPARE AL PROGETTO ACADEMY
Il Gruppo ItalyPost guarda con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani delle università italiane nelle attività organizzate dal gruppo durante l’anno: dai festival culturali sui temi della cultura d’impresa, agli incontri con gli autori, alle visite guidate nelle migliori aziende italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, formazione e approfondimento sui temi che ogni giorno coinvolgono il nostro tessuto sociale e imprenditoriale.
IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
L’Academy Tour di Gorizia e Nova Gorica si sviluppa dal pomeriggio di venerdì 4 luglio al pomeriggio di domenica 6 luglio. Gli studenti selezionati avranno la possibilità di partecipare a visite guidate riservate, sessioni seminariali, escursioni nei luoghi di confine e a incontri con autori gli protagonisti della BookWeek di Gorizia.
La cultura mitteleuropea affonda le sue radici in un’area geografica e storica caratterizzata dalla convivenza di molteplici etnie, lingue e tradizioni che si sono intrecciate nel corso dei secoli. Gorizia e Nova Gorica rappresentano un esempio vivido e tangibile di questa ricca eredità culturale. Nel presente, questa straordinaria eredità si traduce in iniziative concrete di cooperazione transfrontaliera e in progetti culturali condivisi.
Il riconoscimento come Capitale Europea della Cultura 2025, conferito ad entrambe le città, rappresenta non solo un premio al loro valore artistico e culturale, ma soprattutto un simbolo potente di riconciliazione e collaborazione internazionale, capace di trasformare le antiche barriere in ponti di dialogo e crescita condivisa.
Questi territori di frontiera sono un invito a riflettere sul valore della cultura come strumento di unione e sviluppo, capace di superare divisioni storiche e promuovere un futuro di speranza e collaborazione.
Visiteremo i siti più importanti per comprendere al meglio la storia di questi luoghi, come:
- il Valico del Rafut e il Museo del Lasciapassare;
- il Castello di Gorizia e Palazzo Coronini;
- il Monastero di Castagnavizza, convento francescano del XVII secolo.
Inoltre sono previste escursioni organizzate e visite guidate tra le due città, nonchè la partecipazione alle presentazioni dei libri alla BookWeek di Gorizia e la visita nelle cantine nella regione del Collio Goriziano.
Un’esperienza formativa in cui non mancheranno i momenti di svago e divertimento!
Selected PhD students from the academy will have the opportunity to present their research during three poster sessions each dedicated to one of the thematic areas of artificial intelligence/robotics, medical sciences and biotechnologies.
BENEFICI PER GLI STUDENTI SELEZIONATI
Negli ultimi dodici anni, più di 14.000 studenti selezionati – di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – hanno partecipato ai nostri programmi intensivi di formazione. Attraverso le nostre attività, offriamo ai partecipanti un’opportunità unica per visitare i principali siti italiani ed europei, incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare ad attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che condividono gli stessi interessi.
L’Academy Tour di Gorizia e Nova Gorica mette a disposizione di tutti gli studenti interessati 30 borse di soggiorno che includono:
- accesso alle attività in programma: i biglietti per le visite guidate, le escursioni, e gli spettacoli, nonchè i posti riservati alle presentazioni dei libri in programma alla BookWeek di Gorizia;
- transfer in autobus dall’albergo ai luoghi di visita (ove necessario);
- alloggio in camere multiple in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno (notti di venerdì 4 e sabato 5 luglio) con pagamento della tassa di soggiorno;
- pranzi con menù fisso, in strutture che verranno indicate dall’organizzazione.
-
- pick up del pullman dall’aeroporto Marco Polo di Venezia, dall’aeroporto di Trieste-Ronchi o dalla stazione dei treni Gorizia la mattina di venerdì 4 luglio
Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione di 530 euro, che mira a coprire il 50% dei costi vivi, quali vitto, alloggio e transfer (ove necessario). Il restante 50%, già scalato, è a carico dell’organizzazione.


COME PRESENTARE LA DOMANDA PER LA BORSA DI SOGGIORNO
L’Academy Tour di Gorizia e Nova Gorica capitale Europea della Cultura mette a disposizione degli interessati 30 borse di soggiorno. Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo cliccando qui.
La prima scadenza per l’invio della candidatura è il 15 giugno 2025. Seguiranno altre deadlines previa disponibilità di posti.
La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti, e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.
Selected PhD students from the academy will have the opportunity to present their research during three poster sessions each dedicated to one of the thematic areas of artificial intelligence/robotics, medical sciences and biotechnologies.
Domande frequenti
In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione, cliccare qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.
Per maggiori informazioni
Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti:
M. academy@italypost.it
T. 0490991240