Borse di soggiorno per partecipare all’Academy di Vicenza Città Impresa – Festival delle Imprese Champions

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare al progetto Academy di Vicenza Città Impresa-Festival delle Imprese Champions, in programma a Vicenza da giovedì 2 a domenica 5 aprile 2020. La Festival Città Impresa Academy è aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le università italiane.

Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost L’Economia del Corriere della Sera, con la copromozione di Comune di Vicenza e la collaborazione della Commissione Europea. Il Festival è diretto da Raffaella Polato, inviato speciale de L’Economia del Corriere della Sera.

La Festival Città Impresa Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:

  • visite guidate in azienda e nei laboratori di innovazione
  • accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario
  • momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi delle imprese champions
  • partecipazione ai colloqui di preselezione con le imprese

La scadenza per inviare la propria candidatura è venerdì 27 marzo 2020 (seguiranno poi altre deadline previa disponibilità di posti).


Borse di soggiorno per partecipare alla Festival Città Impresa Academy

Anche quest’anno, Festival Città Impresa guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alla Festival Città Impresa Academy e accedere alle borse di soggiorno.


Il programma della manifestazione

Il programma della manifestazione è in fase di definizione e sarà disponibile nelle prossime settimane su questo sito. Alcune anticipazioni.

COSA SONO LE IMPRESE CHAMPIONS? Giunto alla 13^ edizione, il Festival – oltre a raccontare i territori industriali e a essere sede di dibattito sull’economia, la politica e la società – da questa edizione s’arricchisce con la presenza di quasi 100 imprenditori Champions. I Champions è una ricerca realizzata dal Centro Studi di ItalyPost che analizza ogni anno due categorie di bilanci: aziende private tra i 20 e i 120 milioni di fatturato con estrazione delle prime 800 aziende; aziende private tra i 120 e i 500 milioni di fatturato con estrazione delle prime 200 aziende. La ricerca viene pubblicata ogni anno in occasione dell’anniversario de L’Economia del Corriere della Sera. L’analisi è operata su ogni singola azienda (e non su dati aggregati) e sui singoli bilanci degli ultimi 6 anni, in modo da poter valutare performance di periodo e non dettate da situazioni occasionali.

LE CINQUE SEZIONI TEMATICHE. Oltre a una serie d’incontri con i grandi nomi dell’economia e del giornalismo, il festival avrà 5 sezioni, ciascuna composta da 7 incontri dedicati a temi strategici che le imprese Champion stanno affrontando: le risorse umane, dal tema della formazione ai processi di managerializzazione; l’internazionalizzazione, dalla scoperta di nuovi mercati alla multilocalizzazione; l’economia circolare e la sostenibilità, ovvero la sfida del futuro; i processi organizzativi, dalla lean manufacturing al 4.0; la finanza per l’impresa, dai fondi alla borsa al rapporto con le banche. A parlare saranno loro, gli imprenditori Champions che racconteranno come hanno affrontato e affronteranno queste sfide.

TRA GLI OSPITI CONFERMATI. Tra gli imprenditori champion già confermati: Andrea Bolla (Vivigas Energia), Diego Bolzonello (S.C.A.R.P.A.), Annalisa Botter (Casa Vinicola Botter Carlo & C.), Valter Brasso (Teoresi), Carla Casini (Casini), Emanuela Colosio (Colosio), Lorenzo Delladio (La Sportiva), Giorgio Ferraris (Fine Foods), Fabio Leonardi (IGOR), Antonello Carcucci (UmbraGroup), Mario Nardi (Gruppo Pietro Fiorentini), Alberto Nicolini (Castagna Univel), Eraldo Peccetti (Colines), Giorgio Polegato (Astoria Wines), Andrea Pontemoli (Dallara), Claudio Puglisi (Pharma Quality Europe). Interverranno, tra gli altri, nella sezione dei talk: Antonio Calabrò (vicepresidente Assolombarda), Francesco Daveri (economista School of Management Università Bocconi), Gregorio De Felice (chief economist Intesa Sanpaolo), Ilvo Diamanti (sociologo), Francesco Giavazzi (Università Bocconi di Milano). L’elenco aggiornato dei relatori confermati è disponibile cliccando qui.

 VISITE GUIDATE IN AZIENDA E COLLOQUI DI PRESELEZIONE. Giovedì 10 settembre (pomeriggio) e venerdì 11 settembre (mattina), gli studenti interessati potranno partecipare al programma di visite guidate in azienda, così da poter osservare da vicino quattro diversi casi di studio. Dal pomeriggio di venerdì 11 settembre, invece, i candidati potranno poi partecipare ai colloqui di selezione con i responsabili HR delle aziende partner del Festival.


Benefici per i partecipanti

Negli ultimi sette anni, più di 8.000 partecipanti selezionati – studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – hanno partecipato al Progetto Academy, ideato e curato da Goodnet. Attraverso le nostre attività, offriamo ai partecipanti un’opportunità unica di incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare alle attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che studiano nel medesimo settore disciplinare o che condividono i medesimi interessi.

 La Festival Città Impresa Academy mette a disposizione 200 borse di soggiorno che includono:

  • accesso preferenziale e posti riservati agli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri;
  • partecipazione alle visite guidate in azienda, ai seminari tecnici e ai colloqui di selezione
  • alloggio in camere multiple in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno (notti di giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 settembre a seconda dell’opzione di partecipazione prescelta);
  • pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione;
  • transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario)

Gli studenti interessati a partecipare al progetto Academy potranno scegliere tra due opzioni di partecipazione:

  • Opzione 1 / Visite guidate in azienda e partecipazione al Festival (quattro giorni-tre notti): il progetto Academy avrà inizio giovedì 10 settembre a Vicenza (ore 13.30) e permetterà ai partecipanti di visitare aziende d’eccellenza del territorio (fino alla mattina di venerdì 11 settembre). Dal pomeriggio di venerdì 11 settembre, il programma dell’Academy prevede la partecipazione agli appuntamenti del Festival Città Impresa fino al pranzo di domenica 13 settembre.
  • Opzione 2 / partecipazione al Festival (tre giorni-due notti): il progetto Academy avrà inizio in questo caso venerdì 11 settembre (ore 13.30) a Vicenza e darà la possibilità di accedere esclusivamente agli appuntamenti del Festival fino al pranzo di domenica 13 settembre.

Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di organizzazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione di

  • 270 euro per l’opzione 1 (visite guidate + festival, 4 giorni e 3 notti)
  • 190 euro per l’opzione 2 (festival, 3 giorni e 2 notti)

Le spese di viaggio per e da Vicenza sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione all’80% degli appuntamenti in programma, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.


Come presentare la domanda di borsa di soggiorno

La Festival Città Impresa Academy mette a disposizione degli interessati 200 borse di soggiorno. Per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando qui entro il 27 marzo 2020.

Le successive deadline – previa disponibilità di posti – sono le seguenti:

  • 24 aprile 2020
  • 29 maggio 2020
  • 25 giugno 2020

Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall’organizzazione di Festival Città Impresa e a prendere parte attivamente alle attività previste nei tre giorni della manifestazione.

La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.

CLICCA QUI PER CANDIDARTI


Domande frequenti

In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno a Festival Città Impresa, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione, clicca qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.


Per maggiori informazioni

Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18, ai seguenti recapiti:

Goodnet Territori in Rete
segreteria@goodnet.it
Tel. 049 0991240